About Me

Scopri le mie lezioni di Pilates e Yoga

Enzo si è laureato in Scienze delle attività motorie e sportive con il massimo dei voti discutendo una tesi sul Pilates e lo Yoga nel trattamento della lombalgia. Sin da adolescente ha iniziato ad esplorare le infinite potenzialità dello yoga, affascinato allora come ora da quelle attività che travalicano l’impegno fisico per sconfinare nel piacere di una mente centrata e di uno spirito appagato. Erano gli stessi anni in cui cominciava il suo cammino di formazione nel ju-jitsu, disciplina di cui è maestro 2* Dan e con la quale ha conquistato i più ambiti titoli nazionali ed internazionali nella specialità randori a coppie. Questa specialità gli ha permesso di esibirsi in tutta Italia e in gran parte dell’Europa venendo a contatto con maestri di fama mondiale: si è classificato al primo posto ai Campionati mondiali U.N.J.J. del 1998 in Spagna, ha ottenuto il terzo piazzamento ai Mondiali W.K.F. del 1999 in Austria e ha fatto il bis in Francia nel 2000.

Nel corso degli anni Enzo ha ampliato le sue conoscenze con la pratica di karate, aikido, e shiatsu e, successivamente, con il metodo Pilates divenendo insegnante certificato Polestar Pilates, scuola internazionale con sede negli Stati Uniti riconosciuta dal P.M.A. (Pilates Method Alliance). Durante alcuni viaggi in California ha sperimentato diversi stili di Yoga che hanno orientato la sua pratica fino all’incontro folgorante con Sensei Roberto Milletti, fondatore di Odaka Yoga, di cui diviene insegnante certificato 500 ore e membro dell’Education team. “Odaka Yoga – dice Enzo – è uno stile che si adatta al praticante e non viceversa: come l’acqua si adatta alla forma del proprio contenitore, Odaka Yoga si adatta alle modalità di espressione di chi lo pratica. Considero Odaka una sintesi delle mie passate esperienze per la profonda connessione che ricrea tra la filosofia yogica e quella del guerriero, tipica delle arti marziali”.

Consapevole dell’importanza di un corretto equilibrio tra mente e corpo Enzo pratica da anni con regolarità meditazione che alterna ad una severa pratica fisica giornaliera di Pilates e Yoga, punto di riferimento dei suoi studi ampliati anche attraverso la partecipazione a master e convegni in giro per il mondo. Dopo aver lavorato come direttore tecnico in vari centri fitness, nell’ottobre 2007 inaugura lo studio Fusion Pilates & Yoga e si dedica alla formazione di insegnanti nel settore mindbody. E’ il fondatore di Mat You Can, una piattaforma di lezioni online di yoga e Pilates che consente di praticare da casa in tutta comodità, scegliendo la durata e gli obiettivi della lezione ed è un ottimo strumento anche per gli insegnanti che vogliono mantenersi costantemente aggiornati.