fbpx

About Me

Enzo Ventimiglia

Ideatore della piattaforma di videolezioni online Mat You Can e fondatore dello studio Fusion Pilates & Yoga, Enzo è laureato in Scienze delle attività motorie e sportive con il massimo dei voti discutendo una tesi sul Pilates nel trattamento della lombalgia.

Da anni è impegnato nella formazione di insegnanti nel settore mindbody attraverso teacher training e workshop tenuti in tutta Italia e all’estero. Il suo percorso di studio del corpo umano e delle sue dinamiche comincia con il ju-jitsu, disciplina praticata sin da adolescente di cui è maestro 2* Dan e campione internazionale nella specialità randori a coppie.

Nel corso degli anni amplia le sue conoscenze con la pratica di karate, aikido, e shiatsu e, successivamente, con lo yoga, esplorando diversi stili fino all’incontro con Odaka yoga, di cui diviene insegnante certificato e formatore, collaborando a stretto contatto con i fondatori dello stile. A partire dal 2006 Enzo si avvicina al Pilates conseguendo la certificazione Polestar Pilates e partecipando a master e convegni in giro per il mondo.

Dopo aver seguito un percorso di alta specializzazione con Nora St John, Education Director Balanced Body®, dal 2017 è Master Instructor per Balanced Body® in Pilates, Anatomy in 3D e MOTR.

Convinto assertore che un maestro è colui che rimane sempre allievo, attualmente studia il Franklin Method, basato sull’Ideokinesi e sul movimento consapevole. Pratica con regolarità meditazione che alterna ad una rigorosa pratica fisica giornaliera, fedele al suo motto “Dove l’attenzione fluisce, l’energia fluisce”.

Questa disciplina, unita ad anni di studio e di costante ricerca, ha contribuito a definire il suo metodo di insegnamento in una versione originale che integra Pilates, yoga e tecniche di rilassamento inglobando il concetto secondo cui per un benessere globale non serve solo allenare parti del corpo ma educare il corpo a muoversi correttamente nelle sue diverse parti.